La collana contemporanea

Di , scritto il 12 Ottobre 2018

Sovrapposizione, è questa la parola chiave per quanto riguarda le collane del 2018/2019. Sottili catenine, di differenti lunghezze, creano un effetto un po’ vintage e davvero molto chic. Complice il ciondolo tondo, a forma di moneta, sempre più diffuso tra influencer, modelle e it girl.

Il pendente può essere liscio ma è più spesso inciso. Segni zodiacali, simboli e lettere. La collana con iniziale è infatti un classico tornato di moda ed è una delle grandi tendenze del momento. Preziosissime lettere in una serie di gioielli e collane con iniziale made in Italy, di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Lettere preziose

Lunghi e sottili fili, dal fascino rétro, valorizzano semplici tshirt, scollature e camicie. L’oro giallo, il più tradizionale è di nuovo apprezzatissimo, anche solo in piccoli dettagli come appunto l’iniziale. Un’alternativa è l’oro rosa, per far risaltare la lettera, mantenendo il contrasto con il resto del monile.

L’alfabeto si scorge anche in tantissimi altri elementi dello scintillante mondo delle pietre preziose. Lo troviamo per esempio, su bracciali ed anelli. Incise su charms o forgiate con tanti materiali diversi, nella versione più lineare o in quella arricchite da pietre brillanti.

La soluzione raffinata e low cost è composta da acciaio anallergico e da un dettaglio di pregio in oro. Un regalo perfetto da fare o da farsi. Quel genere di gioiello che si indossa tutti i giorni, che parla di noi e che riusciamo ad abbinare praticamente a tutti gli outfit.

Il ciondolo

Il must have dei pendenti è dunque il ciondolo tondo. Accanto all’iniziale, troviamo simboli di vario tipo, tra cui i segni del mondo dell’astrologia ed i classici portafortuna: quadrifoglio, ferro di cavallo e coccinelle.
La personalizzazione d’altronde, è il concetto alla base di tutti gli accessori già da qualche stagione, non è escluso il settore jewelry.

In contrasto alla logomania, molto anni ‘90, tornata ultimamente sulle passerelle c’è quindi la scelta di un dettaglio che dica qualcosa di noi o della persona a cui decidiamo di donare il gioiello. La semplicità poi del design minimal della super gettonata collana con ciondolo, la rende adatta ai gusti di persone diverse con stili differenti e a tutte le occasioni.

Le collane indossate a strati possono dunque esaltare la delicatezza di un look, donare luminosità accompagnandoci tutti i giorni in ufficio o esaltare una scollatura sexy per un outfit serale. L’alfabeto non è mai stato così cool.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009