Orologi da donna: le tendenze per la primavera-estate 2014

Di , scritto il 12 Febbraio 2014

Orologi donnaE’ un mondo estremamente affascinante quello degli orologi, un accessorio senza il quale è difficile vivere, ma che dà modo alle persone più raffinate di aggiungere un quid di qualità al loro look. Certo, le mode nel campo dell’orologeria non cambiano con la stessa velocità del settore abbigliamento, ma i veri intenditori sanno che ogni anno prevalgono nuovi trend.

La primavera-estate 2014, che ci attende dietro l’angolo è per certi versi caratterizzata da estremi molto diversi tra loro nello stile: si va dai piccoli orologi di aspetto classico fino al limite del rétro ai modelli decisamente più massicci dal look tecnologico, spesso arricchiti da gemme nel quadrante.

Sfogliando online il catalogo di siti specializzati in orologi di ogni tipo come il website di tictactime.it, si scopre che i modelli più alla moda in assoluto per l’estate che verrà sono quelli con cinturini di metallo lucido e quadranti decorati con incisioni. Si incontrano anche molti modelli dal design studiatamente architettonico, con piccoli dettagli intricati e molteplicità di linee. E se la pietra preziosa più ambita per le decorazioni degli orologi di altissima gamma resta il diamante, i designer vanno incontro anche alle esigenze di una clientela dalle possibilità più modeste con modelli decorati da zaffiri, rubini e smeraldi, che fanno la loro comparsa su lunetta, corona e pulsanti.

Se negli anni passati erano molto amate casse e lunette dodecagonali, oggi vi è una netta prevalenza della forma rotonda o quadrata, con lancette minimaliste, spesso luminescenti.

Per quanto concerne i colori degli orologi da donna della prossima stagione, come potete immaginare guardando la foto, vanno per la maggiore i colori brillanti e saturi. Rosso, arancione, rosa, tutte le nuance del blu, il verde smeraldo e anche il bordeaux.

I quadranti sono sempre più spesso abbelliti da immagini. Quest’anno sono soprattutto fiori, figure stilizzate di impronta nettamente, ma anche rosoni e mosaici in miniatura e poi l’immancabile cuoricino per le più romantiche. Molti watch designer usano un fondo di pietra colorata oppure smaltato o della sempre valida madreperla.

Un’ultima parola sui cinturini: i preferiti sono quelli in maglie di metallo (unico oppure bicromatico), ma non mancano cuoio, plastica e addirittura legno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009