Come valorizzare i vari colori degli occhi con il trucco

Di

Ombretto, matita, mascara, eyeliner. Sembra facile in teoria migliorare il proprio sguardo con questi semplici strumenti. In realtà, oltre ad avere una buona tecnica, occorre conoscere delle semplici regole su come abbinare le varie tonalità del trucco in base al colore degli occhi. Per questa volta ci limiteremo a enunciare le regole base, in seguito approfondiremo meglio.

Occhi marroni: sono valorizzati al meglio da colori caldi (cioccolato, marrone bruciato sfumature ambrate, bianco madreperla) o freddi ma intensi come il viola o prugna, il verde militare, il grigio-blu, il blu scuro. Le sfumature intermedie e i colori pastello invece spengono lo sguardo. La matita deve essere marrone o nera, il mascara di tipo volumizzante.

Occhi verdi: possono essere valorizzati sia da toni caldi (marrone scuro, dorato) sia da quelli freddi (grigio, blu, beige, porpora) – ma la scelta migliore ricade però su qualsiasi sfumature del viola: prugna, lilla, viola acceso e anche il rosa (ma non quello che tende al color pesca). Da evitare invece l’azzurro, che non ha abbastanza forza per far risaltare il verde dell’iride. Un tratto di matita verde scuro nella rima interna inferiore contribuisce ulteriormente a sottolineare il colore dell’iride.

Occhi azzurri: la nuance complementare dell’azzurro è l’arancione. Gli occhi celesti sono perciò fatti risaltare al massimo dai toni come rosa pesca, albicocca, corallo, rame, arancio, mattone, ma anche marrone terra bruciata, marrone dorato e oro. I blu e i verdi invece spengono lo sguardo. Per mettere in evidenza la pupilla bisogna anche che sia presente un notevole contrasto scuro (nero, grigio antracite, blu scuro) fornito dal mascara e dalla matita o dall’eyeliner, specialmente sulla parte esterna dell’occhio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009