Come abbinare il maglione dolcevita – qualche utile consiglio

Di

Gli anglosassoni lo chiamano turtleneck, noi invece abbiamo preso la dicitura dal film di culto La dolce vita, nella cui scena finale Marcello Mastroianni indossa una camicia nera e un foulard nero che, visti da una certa distanza ricordano questo tipo di maglione. Il dolcevita ha il collo alto e risvoltato, a differenza del lupetto, che sale, ma è privo di risvolto. Il collo può essere più o meno aderente e abbondante.

Il maglione a dolcevita è sicuramente più adatto a chi di noi ha un collo lungo o regolare, un po’ meno per le donne dal collo corto o robusto. In questo secondo caso però possiamo sfruttare un effetto ottico per arginare il problema: indossare sopra il maglione a collo alto una collana con un lungo pendente di colore contrastante, che forma una linea a ‘V’ sotto il viso.

Il dolcevita è la maglia ideale per la stagione fredda, specie per chi soffre di fastidiosi disturbi alla cervicale. Ecco alcune idee su come indossarlo:
* in lana morbida e leggermente oversize, con un semplice jeans, per sentirsi protette e coccolate.
* in lana fine, con una vestibilità ‘fitted’, per un look più elegante.
* piuttosto aderente, abbinato a un pantalone cropped per una serata o un evento.
* nero e smanicato, su una gonna longuette plissettata e stivali neri elasticizzati: conferirà un’immagine sobria ed elegante al tempo stesso.

Per quanto riguarda i colori, ecco alcune proposte per abbinamenti di grande effetto:
* per un aspetto estremamente femminile, un dolcevita color rosa soft su pantaloni in lana tortora o dell’avorio.
* per risultare decise e spigliate al punto giusto, un dolcevita nero abbinato a una gonna a tubino stretch in materiale tecnico (in questo caso come capospalla consigliamo un trench in tessuto metallizzato).
* per chi ha i capelli biondi e gli occhi chiari, l’ideale è un dolcevita nei colori neutri, come il sabbia.
* per chi ha capelli e occhi bruni, meglio un maglione color cioccolato o un verde bottiglia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009