Tendenze: come sono gli stivali per l’inverno 2018-2019

Di

Le temperature non sono ancora scese come avviene di solito in questo periodo, ma prima o poi l’inverno vero arriverà e a quel punto le sneaker o i mocassini quasi sicuramente non saranno più sufficienti ad assicurare il calore e la protezione necessari al nostro piede e alla nostra gamba. Conviene prepararsi per tempo acquistando un paio di stivali di nostro gradimento, anche online, ad esempio su fornitissimi portali come Spartoo.

Quali sono i dettami della moda per quest’anno? Li riassumiamo in alcune parole chiave:

* Tacco alto, altissimo – a spillo per le più acrobatiche, oppure con una zeppa (anche con plateau) per la vita quotidiana.

* Punta quadrata, una gradita novità per molte di noi, dopo anni di sofferenza con le punte triangolari!

* Stivali cuissard (ovvero quelli che arrivano fin sopra il ginocchio – due esempi nella foto). Sono in assoluto gli stivali più seducenti, anche quando si indossano i jeans, ma soprattutto sotto una gonna mini.

* Stivali a calza, aderentissimi, una sorta di via di mezzo tra i collant e gli stivali, che calzano come una seconda pelle. Sono leggeri e comodissimi, si possono indossare sotto abiti e gonne oversize, ma anche con capispalla e trench.

* Stivali texani – li avevamo già visti questa primavera e il trend è proseguito. Questi modelli sono ovviamente a punta e con tacco non troppo alto: sono perfetti per sdrammatizzare i look troppo romantici oppure per accompagnare un capo di stile maschile e oversize.

Quali colori vanno per la maggiore quest’anno? Il nero, ovviamente, il marrone, ma moltissimi stilisti hanno presentato anche modelli di stivali bianchi, bordeaux e rossi. Ormai la vivacità cromatica non è un problema nello stile invernale

Quali sono i materiali preferiti per la tomaia?
Oltre alla pelle e al cuoio naturale, sui cataloghi sono molto rappresentate la pelle scamosciata (che porta subito la mente agli anni Settanta) e la vernice, molto adatta sotto un paio di jeans. Ma sulle passerelle sono comparse anche molte fantasie animalier (stampa leopardo, tigre, pitone), e addirittura le stampe optical, pois e check (tartan).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009