Ricci naturali e capelli sani con il plopping

Di , scritto il 09 Giugno 2020

Il plopping è un metodo interessante per asciugare i capelli naturalmente ricci naturali senza asciugacapelli o altre fonti di calore conferendo loro maggiore definizione e volume. In sostanza occorre lavare i capelli e avvolgerli in un panno che prema a lungo le ciocche contro la testa mentre le lunghezze si asciugano.

Esistono varie scuole di pensiero su quale sia il miglior tipo di tessuto in cui avvolgere la testa a mo’ di turbante. Molti consigliano un asciugamano in microfibra. Noi preferiamo una semplice vecchia maglietta di cotone (meglio se con le maniche lunghe per un migliore fissaggio) per due motivi: i tessuti in microfibra tendono a seccare di più il capello causando un effetto crespo e durante il lavaggio rilasciano pericolose particelle di microplastica, che certamente non fanno bene all’ambiente.

Ecco come procedere con il plopping:

  • Lavare i capelli e applicare i prodotti per la cura o per lo styling come al solito.
  • Pettinare i capelli nel lavandino o nella doccia quando sono ancora completamente bagnati per togliere l’acqua in eccesso (ma non usare un asciugamano).
  • Stendere la maglia piatta di cotone con le maniche rivolte verso di sé, per esempio su un tavolo.
  • Appoggiate la testa al centro della maglia e fare in modo che tutti i capelli siano nella parte centrale.
  • Richiudere la maglia sulla testa piegandone il bordo inferiore all’altezza del collo.
  • Utilizzare le maniche per annodare la stoffa in modo che aderisca bene alla testa.


Il turbante può essere sciolto dopo 30 minuti e poi si possono lasciare asciugare i capelli all’aria oppure con un diffusore. Se non soffrite di cervicalgia e le temperature esterne sono molto alte potete anche tenere il turbante per tutta la notte per dei ricci ancora più marcati.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009