Peugeot: la casa automobilistica che ha fatto la storia

Di , scritto il 09 Gennaio 2020
peugeot

La Peugeot è una casa automobilistica francese che conosciamo tutti quanti e che nel corso dei secoli si è saputa rinnovare con grande entusiasmo e successo. Quello che però in molti non sanno è che la Peugeot vanta una storia davvero affascinante, che l’ha vista evolversi sempre di più dal 1800 in poi. All’epoca dei primissimi modelli di automobili, questa casa francese non poteva contare su un grande supporto, nemmeno dagli stessi membri della famiglia dalla quale era nata. In principio quindi erano davvero in pochi coloro che credevano nel potenziale della Peugeot come casa automobilistica. Ci troviamo di fronte all’ennesima dimostrazione che con la giusta dose di determinazione si può raggiungere un successo straordinario.

Peugeot: un marchio da sempre innovativo

La storia del marchio Peugeot affonda le proprie radici nei primi anni del 1800, quando l’azienda dell’omonima famiglia francese iniziò ad avere un enorme successo. Il campo di produzione però non era ancora legato in alcun modo al settore automobilistico: alla sua nascita la Peugeot si occupava di trasformazione del cotone.

Alla morte del padre, i fratelli Jean-Pierre jr. e Jean Frederic Peugeot cambiarono volto alla piccola azienda di famiglia, passano dalla trasformazione del cotone alla lavorazione dell’acciaio che a quei tempi stava iniziando a prendere sempre più piede. Avviarono dunque un’azienda che divenne sempre più prospera e che con il passare del tempo iniziò a produrre numerose tipologie di oggetti, dagli orologi alle molle e via dicendo. Il numero degli stabilimenti iniziò ad aumentare sempre di più e nel 1890 la Peugeot iniziò a produrre le prime biciclette.

L’innovazione è sempre stato il tratto distintivo di questa azienda, che non si è mai fermata e ha sempre cercato di rispondere alla domanda del mercato con grande entusiasmo.

La Peugeot diventa casa automobilistica

La vera e propria nascita della Peugeot come la conosciamo noi oggi è dovuta ad uno solo dei due fratelli, il quale nel 1897 costituì l’azienda dal nome Société Anonyme des Automobiles Peugeot. Fu un grande rischio, visto il futuro ancora piuttosto incerto del settore automobilistico, eppure si rivelò la mossa vincente per la famiglia, che da quel momento in poi iniziò a decollare e riscuotere un enorme successo.

Il primo modello di auto firmato Peugeot fu lanciato sul mercato nel 1905 con il nome di Bébé. Si trattava di una vettura dalle dimensioni ridotte ma economicamente molto più abbordabile rispetto ai modelli presenti all’epoca sul mercato.

Da quel momento in poi la Peugeot ha continuato a crescere e riscuotere enormi successi: gli stessi che porta avanti ancora oggi con assoluto orgoglio.

La Peugeot oggi: un marchio sempre attuale

Oggi la Peugeot continua ad essere un marchio attuale ed innovativo: i modelli venduti in Europa e nel mondo sono moltissimi, sono in costante aumento le vendite di ricambi auto peugeot su Shopricambiauto24.it e gli automobilisti sono ormai affezionati a questa casa francese. Il marchio del cavallino è stato in grado di evolversi nel corso dei secoli, offrendo sempre il meglio in fatto di qualità e di innovazione.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009