Scarpe Dr Martens: quando un’icona punk diventa un accessorio di lusso

Di

Dr-Martens-1460Bisogna guardare in basso per trovare il denominatore comune tra un gruppo di giovani spiantati e controcorrente e alcuni dei più noti e agiati divi di Hollywood, modelle o personaggi della scena musicale mondiale come Becka Diamond, Agyness Deyn, Debbie Harry, i Foo Fighters, i Nine Inch Nails, Spector o gli Young Guns. Troveremo un paio di scarpe dalla fattura massiccia e per questo estremamente resistenti alla strada – ma, per una strana trasposizione, resistenti anche alle mode. Dr Martens è un marchio che ha fatto il giro del mondo.

Il nome che portano è quello dell’inventore: occorre infatti sapere che si trattava originariamente di una calzatura ortopedica, inventata per il bene dei piedi dei lavoratori negli anni ’60. Per gli strani giochi della storia e della moda, le Dr Martens sono poi state adottate da orde di skinhead, metallari e altre culture sociali/musicali fino a diventare uno degli emblemi dello stile punk più spinto.

Nonostante l’età e l’atmosfera grunge che li circonda, gli anfibi dalla vistosa cucitura gialla continuano a spopolare, catturando clienti anche nel mondo del jet-set. La straordinarietà di questi stivaletti unisex sta nella capacità di sdrammatizzare il look, di mantenere il piede in una condizione di estremo comfort – e anche di non passare mai di moda.

Quali sono le ultime novità della galassia Dr Martens per l’inverno 2013-2014? Come è ovvio che sia, nei cataloghi prevalgono i classici anfibi in pelle nera o marrone (oppure in cuoio sintetico verniciato), anche rivisitati in colori meno usuali come verde, bordeau, blu marine, viola. Ci sono anche tanti stivali in cuoio, sempre con cuciture gialle e suola ad aria, talvolta con punta rinforzata. Ma si trovano anche delle assai più sobrie derby di cuoio, con suola in gomma e tacco di appena 2 centimetri: quanto basta per tenere il piede comodo e perfettamente isolato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009