Lavorare nella moda: professione stylist

Di

La figura dello stylist si colloca all’interno del processo di produzione visuale del sistema moda. Svolge un’attività molto importante: crea mode e stili. Ha il compito di scegliere i capi per la presentazione delle collezioni e decide i temi per i servizi fotografici e le campagne pubblicitarie delle griffe. Il talento di un fashion stylist può determinare il successo di una collezione o la nascita di una nuova tendenza.

Esiste poi il personal stylist, specializzato nel fornire istruzioni e consigli ai propri clienti in fatto di abbigliamento ed accessori; valuta quindi gli attributi fisici e lo stile del soggetto allo scopo di ottenere l’immagine desiderata.

A quest’ultimo ricorrono spesso le celebrità che, tra le altre, possono rivolgersi ad Annabel Tollman, nota celebrity stylist inglese.

Per intraprendere la carriera di stylist il buon gusto non basta. È necessaria una buona formazione nell’ambito del design, della fotografia e del marketing ma sono indispensabili anche ottime capacità di interpretare le tendenze. Esistono corsi specifici presso famosi istituti come lo Ied (Istituto Europeo di Design) o l’Istituto Marangoni.

La conoscenza delle lingue straniere è un altro aspetto importante.

È importante poi acquisire molta esperienza sul campo, magari inizialmente come assistente di uno stylist già affermato e di un fashion editor, di un fotografo o all’interno della redazione moda di una rivista.

È bene iniziare a conoscere lo stile degli altri per poterne sviluppare uno proprio e proseguire proponendo i propri lavori.

[foto: la celebrity stylist Andrea Lieberman]

3 commenti su “Lavorare nella moda: professione stylist”
  1. Marta ha detto:

    salve!
    sono una ragazza, che come tante ha voglia di entrare in questo mondo, ma non riesce a trovare il modo, potreste consigliarmi voi dove o come trovare i primi agganci, o dove cercare offerte di lavoro o come assistente.

    ringrazio già in anticipo.

    cordiali saluti

    marta

  2. Vittorio ha detto:

    Ciao Marta di dove sei?

  3. Chiara ha detto:

    Ciao a tutti,
    come molte ho una spiccata passione per la moda, adoro gli accostamenti audaci, e attraverso il lavoro nel negozio di abbigliamento dei miei genitori ho sviluppato buone capacità nel capire e interpretare lo stile dei clienti e così consigliare loro l’abbinamento che più gli si addice.
    Solo dopo aver conseguito una laurea in scienze del turismo ho capito che il settore non mi affascina per niente, e che ciò che davvero mi piacerebbe fare è lavorare nel campo della moda, in particolare per quello che riguarda lo styling e la comunicazione. Il problema è che non ho alcuna formazione in merito, ma dato che sono ancora molto giovane, piena di energie e tanto intraprendente, mi sono decisa a tentarle tutte per inserirmi in questo mondo tanto ostile quanto affascinante. Qualcuno saprebbe consigliarmi la strada da seguire per colmare le mie lacune, consigliarmi un corso ben strutturato, o qualche stage a fianco a chi è già del mestiere?
    Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009