Estate 2014: quali sono le tendenze nelle calzature donna

Di

Scarpe tendenze 2014 estateServe un vademecum per fashioniste che vogliono essere al passo (in tutti i sensi) con la moda nell’estate 2014? Eccolo (sembra prematuro, ma in realtà le settimane passano in fretta e conviene informarsi per tempo in modo da lasciarsi tutto il tempo necessario per informarsi a dovere e scegliere i modelli di sandali o calzature estive che davvero ci piacciono e che sfrutteremo al massimo per tutta la stagione.

Si preparano per l’estate che verrà alcuni modelli (come il sandalo gioiello di Marni che vedete nella foto) che le più accondiscendenti di noi giudicheranno quantomeno “originali”, mentre altre definirebbero come “nettamente brutti”. I francesi li chiamano con un ossimoro jolies laides, ma sicuramente non sono un modello che può andare per qualsiasi donna.

Aspettiamoci anche un prepotente ritorno dei pattern con fiori: lo hanno dimostrato nelle loro collezioni stilisti come l’inglese Jonathan Saunders, che ha presentato tessuti a fiori stampati a rose, gigli e peonie sulle sneaker e su altre scarpe sportive. Anche le “donne maschiaccio” dovranno adeguarsi – ci dispiace per loro, ma così va il trend.

Tornano molti stilemi tipici degli anni ’90 (e chissà che qualcuna di noi non abbia la fortuna di ritrovare alcuni capi nell’armadio): abiti larghi e comodi e scarpe da ginnastica tipo All Star nei colori più disparati per assumere un look grunge in perfetto stile Friends o Kurt Cobain.

In questo filone nostalgico tornano in grande spolvero le ballerine, multicolor e francamente comodissime. Anche i sandali con plateau sono un gradito must per l’estate che verrà: allungano la gamba, ma stancano meno il piede rispetto allo stiletto e… se c’è bisogno di correre per acchiappare un autobus si rischia meno la slogatura.

Le decollété, quasi tutte con peep toe saranno quest’anno spesso sdrammatizzate da tessuti vivaci: a righe, pois, con fiorami. Anche le applicazioni di cristalli Swarovski non mancano su molti modelli di scarpe aperte.

Infine, per coniugare eleganza e comodità, a grande sorpresa arrivano le espadrillas di tessuto (anche multicolore) con tacco alto, altissimo e suola di corda. Qualche anno fa sarebbe stata fantascienza!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009