I Desert Boots, un modello di scarpe per sempre legato al marchio Clarks

Di

L’inventore dei desert boots è stato Nathan Clark, un vero monarca della calzatura, tra l’altro scomparso solo qualche mese fa alla veneranda età di 94 anni. Il desert boot da lui progettato era una calzatura stringata inizialmente concepita per i soldati nei primi anni 50; nel giro di un decennio o poco più è diventato anche un oggetto amato da tutti, perfino e forse – paradossalmente – soprattutto dai pacifisti.

Stivaletti del deserto scamosciati, con suola di gomma, dunque. All’inizio erano soltanto per uomo e di colore sabbia: un modello informale, rilassato, di cui si sono venduti 12 milioni di paia. Poi hanno cominciato a uscire anche modelli da donna, e nei colori più disparati, tra cui il verde ottanio, il celeste, perfino stampati in multicolor.

Il successo dei desert boots è dovuto principalmente all’estrema semplicità delle linee e alla comodità e  che garantiscono. Questo stile ha accompagnato la rivoluzione dei costumi negli anni 70 e ha trovato ottimi testimonial in personaggi del mondo musicale anglosassone come Bob Dylan e Steve McQueen.

A un certo punto i desert boots  sono stati sdoganati anche nel mondo più “serio” e così hanno cominciato a fare la loro comparsa anche sotto i completi da manager – in stile londinese da Hugh Grant che si aggira con una ventiquattrore nella City di Londra, tanto per intenderci.

Anche nelle novità della stagione invernale 2011-2012 il modello viene proposto da molti marchi e con vari stili, più o meno sofisticati o casual. Nelle foto vedete alcuni modelli Clarks che secondo noi brillano per innovazione e originalità.

In alto vedete il desert boot Combi, bicolore, con un gambale in pelle e cuoio scamosciato. Il bianco e nero accostati rinnovano nella maniera migliore l’aspetto ben noto della calzatura

Il desert boot Motive Mix ebony qui sopra a destra è caratterizzato da due originali pieghe di pelle sul piede. Vari materiali concorrono alla composizione della scarpa: a un gambale in cuoio fanno riscontro una fodera in tessuto e una morbida suola interna scamosciata.
Infine, il desert boot Ebony vintage che ammirate qui a sinistra è interamente in cuoio, il che lo rende più adatto per la mezza stagione che non per i rigori dell’inverno. La tomaia lucida contribuisce all’effetto chic. Scommettiamo che piacerà molto ai businessmen nostrani.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009