Le scarpe da donna dell’inverno 2013-2014 hanno tacchi bassi

Di

Ballerine-Salamander-ALBAGentili signore e signorine, sappiate che la stagione fredda di quest’anno richiede alle donne di “volare basso”, almeno quanto a scarpe. Saranno felici quante da sempre detestano la scomodità dei tacchi vertiginosi, per quanto belli a vedersi – e non vedono l’ora di concedere un po’ di riposo a piedi e caviglie. I dettami della moda prescrivono infatti per l’autunno-inverno di quest’anno molte scarpe stringate, androgini mocassini, confortevoli sneaker e ballerine a metà strada tra l’infantile e lo chic. I décolleté e le scarpe con plateau non sono sparito, sia chiaro, ma la tendenza prevalente è quella dei modelli flat.

La stringate conferiscono un look classico e rassicurante, anche se indubbiamente venato di maschilità. Se ne trovano però anche modelli con un tocco romantico costituito dalle borchie sulla punta oppure da filigrane originali sulla tomaia.

Le loafer (ovvero, i mocassini) quest’anno sono accettabili anche per un look da sera, oltre che per l’ufficio, in special modo se l’abbigliamento scelto è in stile college o preppy. Le nostre preferite, però, sono quelle bicolor, oppure bimateriale (pelle scamosciata e vernice, ad esempio).

Le ballerine – peraltro adatte soltanto per i giorni meno freddi e non certo per i mesi di gennaio e febbraio – quest’anno presentano spesso un profilo a punta oppure si fregiano di minuscole borchie o Swarovski o pietre colorate. Spesso diventano delle vere e proprie slipper, le pantofole chic stampate o altrettanto decorate. Consigliamo di guardare i cataloghi di D&G, ma anche quelli di Rohde e Salamander (nella foto, il modello Alba di quest’ultimo marchio citato).

Le sneaker ormai da tempo non sono più relegate alle palestre o alle lunghe camminate, ma si abbinano anche con completi o vestiti chic, in perfetto street style. A dire il vero, le più comode sono quelle con la zeppa nascosta, che regala qualche centimetro in altezza e un po’ di benessere per il piede. A noi piacciono molto le Vans, sempre trendy e originale nei comodissimi modelli che l’iconico marchio sforna in continuazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009