El Naturalista: calzature per viaggiatori con una coscienza ecologica

Di , scritto il 04 Aprile 2018

I sei modelli di scarpa che vedete qui accanto costituiscono un esempio emblematico dello stile di El Naturalista. Li abbiamo trovati tra le Novità del portale di abbigliamento e accessori Spartoo.it e hanno subito attirato la nostra attenzione, per vari motivi che cercheremo di spiegare qui sotto.

El Naturista crede nell’importanza della sostenibilità ambientale: i suoi modelli di calzature sono “eco-concepiti”, ovvero progettati seguendo i principi di una filosofia in base alla quale i piaceri che l’essere umano si concede devono essere assolutamente rispettosi dell’ambiente. Questa scelta viene implementata mediante l’utilizzo di materiali al 100% riciclabili e l’evitamento di procedure chimiche dannose per l’ecosistema e di processi di lavorazione altamente energivori. Ad esempio, alla concia tradizionale per il trattamento del cuoio viene preferita quella vegetale e i processi di lavorazione delle pelli e assemblaggio delle calzature sono interamente manuali. Gli stabilimenti produttivi sono stati progettati con estrema attenzione al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e alla razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua.

Le manifatture di El Naturista si trovano in due zone geografica di antica tradizione calzaturiera: La Rioja, in Spagna e Tangeri, in Marocco. Anche questa collaborazione tra le sponde opposte del Mediterraneo ci piace: rafforza i legami interculturali, il rispetto e il sostegno reciproco e offre possibilità di sviluppo economico locale dei paesi del Sud.

I materiali impiegati per le calzature El Naturista sono straordinariamente morbidi e confortevoli per il piede: si tratta soprattutto pelle soft grain (pelle fiore bovino idrorepellente dalla grana irregolare), pelle pleasant (pelle bovina idrorepellente, morbida e flessibile), suede e suede resin (pelle altamente idrorepellente), capretto. I rivestimenti per le calzature invernali sono in agnello, microfibra, fibra di bambù e altri materiali traspiranti e confortevoli.

E poi bisogna citare i modelli del catalogo El Naturista: splendide sneaker, slip on, sandali, ciabatte, stivaletti e boot (ma anche borse, portafogli e piccoli oggetti di pelletteria) eccezionalmente comodi per il piede, molto adatti per turisti e viaggiatori e tutti coloro che tengono alla salute delle proprie estremità.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009