New York Fashion Week 2009: un’anteprima

Di , scritto il 03 Settembre 2008

NY fashion weekVenerdì 5 settembre comincia a New York l’evento più atteso dal mondo della moda, la Mercedes Benz Fashion Week 2009, che presenterà le collezioni per la primavera 2009 e detterà legge sullo stile in vigore durante i prossimi mesi. Oltre a conoscere esattamente il calendario delle sfilate, che potrete leggere alla fine di questo articolo, per arrivare preparate a seguire la New York Fashion Week dobbiamo cercare di saperne di più su questo acclamatissimo festival.

La settimana della moda è un evento, anzi L’evento, che si ripete quattro volte l’anno e permette a designer e case di moda di mostrare le loro ultime collezioni agli acquirenti in cerca delle ultime tendenze. In particolare, le sfilate della fashion week determinano ciò che sarà ‘in’ oppure ‘out’ nella stagione successiva.
Le più importanti fashion week sono tenute in città considerate “capitali della moda”, come Milano, Parigi, Londra e New York.
Le settimane della moda devono essere tenute con vari mesi di anticipo rispetto all’inizio della stagione, per consentire alla stampa e ai clienti di esaminare in anteprima i modelli e lo stile della stagione successiva. Questo è fondamentale anche per dare il tempo ai negozi di organizzare l’acquisto o collaborare con gli stilisti per la commercializzazione degli abiti.
Ad aprire l’anno della moda c’è la New York Fashion Week, seguita dalla London Fashion Week, poi Milano e infine Parigi, che chiude con una festa in grande stile.

Vi sentite abbastanza preparate? Allora segnatevi gli appuntamenti più importanti:

  • 5 settembre: BCBG Max Azria, Perry Ellis, Jason Wu, Rag & Bone.
  • 6: Lacoste, United Bamboo, Rosa Cha, Rock & Republic.
  • 7: Lela Rose, DKNY, Herve Leger by Max Azria, Diane Von Furstenberg, Y-3, Jonathan Saunders, Tuleh, Miss Sixty.
  • 8: Carolina Herrera, Malandrino, Diesel Black Gold, Proenza Shouler, Chris Benz, Marc Jacobs.
  • 9: Matthew Williamson, Monique Lhuillier, Rodarte, Derek Lam, Betsey Johnson, Marc by Marc Jacobs, Max Azria, Narciso Rodriguez.
  • 10: Michael Kors, Malo, Nanette Lepore, Oscar de la Renta, Phillip Lim, Doo.Ri, Anna Sui.
  • 11: Reem Acra, Vera Wang, Zac Posen.
  • 12: Badgley Mischka.

Sul sito ufficiale trovate il calendario completo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009