Falsi miti sui capelli sfatati da Elena Accorsi Buttini

Di , scritto il 03 Giugno 2021
falsi miti sui capelli

Da sempre ci sono alcuni dubbi che persistono nella nostra mente in materia di capelli. Tra questi, quante volte sottoporli al lavaggio, se bisogna aspettare la luna giusta per tagliarli o ancora se la spuntatina periodica li rafforza. I falsi miti sui capelli sono duri a morire e questo perché la mitologia intorno a questo tema è antica come la storia dell’umanità. È stata Elena Accorsi Buttini, nel suo libro La Scienza dei Capelli – Le Verità, i Falsi Miti, Il modo Migliore per prendersene Cura a tentare di scardinarli.

La sua analisi parte dalla scienza, a cui si affida per spiegare alcuni dei luoghi comuni che ancora oggi sono duri a morire. Ecco un elenco di domande, e rispettive risposte, proposte dalla studiosa:  

  •  La Luna ha qualche tipo di influenza sulla crescita dei capelli? No, per questo motivo, tagliarli o spuntarli nella fase crescente non produce alcun beneficio su di essi.
  • Lo stesso discorso vale per la periodica “spuntatina”? Il capello nasce e si sviluppa in una piccola area del follicolo che si chiama “papilla dermica” nella quale si trovano tante cellule in continua divisione. La loro stratificazione sospingerà verso l’alto le altre cellule appena formate, allungando così il capello. Nulla avviene quindi nella punta.
  • Ogni quanto lavare i capelli?  Non è importante la frequenza del lavaggio quanto il modo, dato che nel momento in cui sono bagnati il capello è molto più suscettibile di rottura.
  • I termoprotettori servono? Si, ma da soli non fanno miracoli. Il segreto è proteggere i capelli dal calore estremo di phon e piastre.
  • La spazzola? Non va usata per i nodi. Una delle fonti di maggior stress per i capelli è proprio la spazzolatura, che va usata con dolcezza per tenere in ordine la chioma ma non per sciogliere i nodi che invece vanno districati con il balsamo o con le mani.
  • Una delle funzioni più sottovalutate del phon? Il cold shot, ovvero il tasto che permette di erogare un getto di aria fredda. Perfetto per fissare la piega a fine asciugatura. 

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009