Moda uomo autunno-inverno: il ritorno del cardigan

Di , scritto il 02 Settembre 2019

Chi lo avrebbe mai detto: la stagione autunno-inverno 2019-2020 della moda maschile sarà quella della riscoperta del caro vecchio cardigan, che sarà declinato in tutti i modi e soprattutto indossato senza remore in qualsiasi occasione.

Per quanto concerne i materiali, i preferiti dagli stilisti sono ovviamente la lana (specie la merino) e il caldissimo e prezioso cashmere, oppure un meno esigente misto lana-cashmere. Ma sui cataloghi non mancano i modelli in un misto cotone-lino-cashmere (lavorati a punto rasato e adatti per essere indossati sopra una T-shirt o una camicia semplice, bianca o nera).

I tessuti sono sia in tinta unita che a motivo lavorato o addirittura ricamato, mentre i colori visti più di frequente sulle passerelle sono il nero, il beige, il panna, il marrone, il verde bottiglia. Non ci dispiace anche un cardigan color senape, indossato con dei pantaloni di velluto a coste marrone scuro.

I tagli dei nuovi cardigan spaziano dai modelli più tradizionali con scollatura a V più o meno profonda e bottoni piccoli a cardigan a collo alto (a imitazione maglioni o dolcevita, tanto per intenderci). Oppure dei cardigan con chiusura zip, decisamente più contemporanei. Lo stile più elegante richiede un cardigan che arriva poco solo la vita. Per il casual se ne esige invece uno lungo e magari strutturato. Per le giornate particolarmente fredde suggeriamo un modello ranch in lana grossa, tagliato come una giacca da camera, da indossare sopra una camicia di denim e un paio di jeans.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009