Estate 2015: nei sandali da donna il plateau è quasi onnipresente

Di , scritto il 02 Giugno 2015

sandali plateauQuali sono i trend prevalenti per le calzature da donna dell’estate che sta per iniziare? Per andare a colpo sicuro, abbiamo dato un’occhiata su Spartoo e scoperto per che per la stagione calda e caldissima il comune denominatore nella maggior parte delle scarpe (incluse le sneaker e le décolleté) è il plateau, ovvero il rialzo di un paio o più centimetri sotto le dita che può essere abbinato sia a tacchi altissimi che ai modelli flat. Un particolare apparentemente insignificante ma che in realtà cambia davvero il comfort della camminata – e con esso la vita delle donne. Troppe di noi infatti sanno bene come starsene tutto il giorno arrampicate su tacchi possa significare sopportare ore da inferno, mentre questo geniale rialzo che è il plateau anteriore mitiga la sua altezza – e se c’è bisogno di fare una corsa per prendere al volo la metropolitana, il rischio di slogarsi la caviglia è minore. Ben venga dunque questo ritorno prepotente di una delle più celebri caratteristiche della moda negli anni Settanta. Tra l’altro, i sandaletti con plateau hanno anche un loro perché dal punto di vista prettamente estetico, poiché allungano notevolmente la gamba.

Detto questo, vediamo quali modelli propongono i cataloghi dei più famosi brandi di calzature. Ferma restando la presenza del plateau (che può essere talvolta in corda, in leggerissimo sughero o addirittura in legno), quello che può cambiare completamente è il materiale e il modello della tomaia. Dal cuoio, alla vernice, alla morbida tela anche con stampe vivaci per quanto concerne la “sostanza”. La “forma” prevede invece molti modelli incrociati a X sul collo del piede, ma anche con inserti e motivi a intreccio. Più comodi i sandali con cinturino alla caviglia e più adatti alle serate importanti i modelli sling-back. Senza dimenticare quelli che inglesi e americani chiamano T-strap, cioè i sandali con una fascetta di raccordo che salendo sul dorso del piede va ad agganciarsi alla cavigliera.

I nostri preferiti? Il modello Thelma D di Geox, nero e impreziosito da un tacco di 7 centimetri. E poi il modello Caslynn Regina di Clarks, di uno splendido color corallo, comodissimo nonostante il tacco 8 – con gambale in cuoio e una suola in gomma.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009