Il trench da uomo: quando indossarlo e come abbinarlo

Di

È uno degli capi più apprezzati per via della sua eleganza senza tempo, è la prima scelta per molti uomini, che decidono di indossarlo per le loro serate migliori (e non solo): oggi il trench rientra di diritto nella lista degli abiti migliori per un uomo. E la sua storia è molto particolare: questo capo nasce infatti come cappotto militare, non a caso la parola “trench” significa “trincea”. In origine veniva dunque fornito come capo da trincea alle truppe inglesi, intorno agli inizi del ‘900, per poi tornare anche durante la prima e la seconda guerra mondiale. Con il secondo dopoguerra, poi, fu il cinema a lanciare questo capo nel mondo della moda.

Trench da uomo: come e quando indossarlo

Oggi il trench rappresenta quasi un obbligo, perché si dimostra estremamente duttile e soprattutto ricco di grande fascino. Non a caso, sempre più ragazzi si mettono alla ricerca di trench da uomo anche online, sfruttando siti come YOOX ad esempio. Va però detto che serve anche capire come indossarlo e quali possibili abbinamenti risultano più adatti. Ecco alcune dritte:

  • Trench e look formale: se si sceglie un look formale, il consiglio è di abbinare il trench ad un monopetto. In questo caso è meglio preferire un trench classico (color cachi) e un abito monopetto grigio, arricchendo poi l’outfit con un accessorio elegante come cravatta, cappello o sciarpa.
  • Trench e look elegante: il trench diventa un capo fantastico anche per gli uomini che amano un look elegante ma non troppo, e qui l’abbinamento con un maglioncino spicca su tutti gli altri. Per gli uomini che preferiscono uno stile più urban e meno ingessato, ecco la possibilità di indossare maglioni con colori più accesi; in caso contrario, il maglioncino è meglio che sia di un colore più scuro del trench. Infine, il tutto può essere accompagnato ad un jeans skinny.
  • L’opzione con l’abito spezzato: l’abito spezzato è un’ottima alternativa per un abbinamento col trench di tendenza. Basti prendere come esempio la camicia celeste e una giacca destrutturata, insieme ad un pantalone color kaki elegante e ad una camicia a fantasia.
  • Trench e look casual chic: il trench piace perché sa adattarsi anche a look meno formali, come ad esempio il casual chic. Qui si consiglia di abbinarlo ad una t-shirt con fantasia a righe orizzontali molto sottili, insieme ad un classicissimo blu jeans in denim. Ai piedi, invece, è possibile indossare un paio di calzature immortali e comodissime come le sneakers.
  • Trench e pantaloni chino: si ritorna ancora una volta allo stile casual, stavolta con un bel paio di pantaloni chino, accompagnati dall’immancabile pullover.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009