Primavera-estate 2016: tornano le calzature a punta e col tacco

Di

scarpe a punta con taccoSe siete di quelle che hanno apprezzato molto le scarpe underground, il tacco cosiddetto “alla Lady Gaga”, sia in versione aperta che chiusa, ora si apre una parentesi nuova. Che poi è un ritorno alle tendenze di un decennio fa, da alcune donne amate, da altre detestate: i modelli di scarpe a punta. Basta con le calzature basse con tacco a cubetto, sempre a prova di pavé. Ora si torna a parlare anche dell’impietoso stiletto, che esalta le caviglie più sottili, regala centimetri in altezza e rende oltremodo femminili, con una falcata ondeggiante capace di far sognare qualsiasi uomo. Se le scarpe flat comunicano sempre l’idea di una donna non aggressiva, il tacco alto è immediata indicazione di una donna forte, disposta al sacrificio – e in questo senso è raccomandabile anche per un colloquio di lavoro.

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le fogge e gli stili in assoluto più trendy, in base a quanto abbiamo visto nelle ultime sfilate con le creazioni degli stilisti, ad esempio nella Parigi Fashion Week PE 2016. Vanno per la maggiore soprattutto le classicissime decolleté con tacco a spillo, in fondo semplicissime (talvolta rese più originali da una linea sagomata e stondata, che fa molto “ladylike”. Per quanto riguarda i materiali della tomaia, parliamo di pelle, ma ancora più di vernice (opaca o lucida), stampata oppure in tinta unita.

Tornano prepotenti anche i sabot a punta con tacco, per certi versi più comodi della scarpa chiusa, anche se meno stabili per il piede. Ne abbiamo visti sia in pelle nera che in suede di colori vivaci (ad esempio, il blu elettrico), ma anche dei romantici colori pastello.

La punta “estremizzata”, molto decisa e affilata si ritrova peraltro anche negli stivali flat, così come negli ankle boots con zeppa e negli stivali da cowboy. Come dire: donne, rassegnatevi: per quest’anno il glamour è a punta!

Tutte le novità per il mondo delle calzature a prezzi abbordabili le trovate sul catalogo online di Spartoo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009