Colori fluo per le scarpe primavera-estate 2012

Di

Qualcuno ha detto che le scarpe non sono semplici accessori, bensì il tocco finale del look di una donna. E noi non possiamo che essere d’accordo perché, per certi versi, una bella calzatura è il fattore decisivo di una scelta di abbigliamento.

Anche per quelle tra noi che vogliono essere chic fino allo spasimo, deve essere chiaro che la vera eleganza non è mai noiosa. Perciò, almeno nei mesi caldi, si può decidere di optare per un po’ di vivacità alle nostre estremità, per esempio scegliendo i colori fluo: rosso, giallo, arancio, azzurro, rosa, verde, blu, viola. Tinte sgargianti che fanno faville. Un déjà vu degli anni ’70 e ’80, che inevitabilmente salta subito all’occhio, specialmente se si tratta di luccicanti scarpe di vernice.

Cercando tra le novità scarpe da donna per la primavera che sta per iniziare , abbiamo scovato tre modelli decisamente glamour, creati da veri artisti delle scarpe. Chissà, forse di tratta di ex pittori che si sono divertiti a disegnarle e colorarle come se si trattasse di una tela dipinta in stile postmoderno.

Per tutte le fanatiche dello stiletto, questo modello Blink che vedete in alto è una scarpa aggressiva, non solo per il colore, ma anche per via del tacco 13, un pochino ridimensionato dalla zeppa, ma sempre in misura relativa. Del resto, si sa che la scarpa alta fa proprio tutta la differenza nello stile.

A livello cromatico, questo è un tipico caso di color blocking, ovvero di tinte che fanno decisamente a pugni tra loro. Ci vorrà una buona dose di coraggio per indossarle, ma l’effetto sarà grandioso, un po’ in stile Christian Louboutin, tanto per intenderci.

Non si tratta di vernice, bensì di cuoio matte nel modello Bronx Exiline che vedete nella seconda foto. Il piede è molto libero su questo tacco in paglia intrecciata, per un modello tutto sommato romantico, nonostante gli accostamenti di fluorescenze differenti.

Questa calzatura a nostro avviso è perfetta per rinvigorire un abito dalle tonalità spente. Il sandalo, che per la cronaca esiste anche in una versione molto più classica in colore nero, ha due insolite particolarità: cinghie spesse che sostengono bene il piede e una suola con una spiccata dentellatura che favorisce la stabilità della camminata.

Passiamo da un estremo all’altro, almeno a livello di tacchi, con queste ballerine Viadou, anch’esse firmate Bronx. Identico invece l’effetto cromatico-choc, con questo turchese che ricorda più di ogni altra cosa i colori di una piscina. Su esso si sovrappongono vivaci e contrastanti fascette intrecciate sulla parte anteriore, sempre in colori acidi. Care amiche, con questi colori ci sentiamo già in piena estate: davvero non vediamo l’ora che arrivi!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009