Socks boots: gli ‘stivali calza’ sono comodi e di moda

Di

Spesso le mode sono soltanto dei revival del passato, ma quella dello stivale-calza è una gradita novità assoluta.In inglese si chiamano socks boots, che si potrebbe anche tradurre con “calze-scarpe” o “stivali calzino”. Il primo a lanciarli è stato Demna Gvasalia, il giovane direttore creativo di Balenciaga. I suoi modelli sono stati apprezzati e molto imitati tanto dai colleghi stilisti (Fendi, Virginie Leroy, Prabal Gurung) quanto dalle grandi case delle shopping low-cost, che dalle celebrity come Kendall Jenner, Karlie Kloss, Bella Hadid e Gigi Hadid – che hanno fatto diventare virale la tendenza. Sta di fatto che in questo autunno-inverno 2018 per essere al passo con la moda bisogna indossare gli stivaletti a calza elasticizzati e tutti i portali di calzature/abbigliamento online come Spartoo ne propongono vari modelli in catalogo.

Del resto le ragioni del successo sono spiegabili anche per ragioni intrinseche – ovvero per la versatilità e l’estrema comodità del modello. Con gli stivali calza si possono infatti indossare abiti relativamente corti e pantaloni alla caviglia senza morire di freddo anche quando le temperature scendono. Se la caviglia è calda (e magari la suola opportunamente isolata) si percepisce molto meno il freddo. Queste scarpe sono assemblate con materiali tecnici ed elasticizzati che, oltre a tenere caldo, seguono la linea rastremata della caviglia rendendo più leggera la silhouette della gamba. Lo fanno sicuramente meglio dei tronchetti o ankle boots che dir si voglia, i quali indubbiamente a volte appesantiscono la figura.

Naturalmente nei cataloghi non mancano i modelli colorati (moltissimi i bordeau e i color cipria), ma chi opta per un paio di stivali-calza neri (ad esempio i modelli di Steve Madden o Madden Girl) trova una validissima alternativa alle ultra classiche décolleté. Se poi il tacco è a stiletto come quelle di Jimmy Choo che vedete nella foto, allora si raggiunge il massimo dell’eleganza, sia con un abito che con dei pantaloni neri a palazzo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009