Color ruggine: abbinamenti cromatici e consigli per l’abbigliamento

Di
Color ruggine

Il color ruggine è, tra le varie sfumature dell’arancione, quella più cupa e profonda. Per l’autunno è spesso una nuance di gran moda, come hanno anticipato nelle passerelle dei mesi passati tutti i più importanti stilisti (tra cui Tommy Hilfiger, Gucci, Balmain e Iris Van Herpen).

E non possiamo che esserne felici, poiché si tratta di una tinta sofisticata, vivace, facilmente adattabile sia alle varie carnagioni che al colore dei capelli: certo, l’abbinamento che risulta più naturale è quello per le persone dai capelli rosso ramato, ma anche le bionde e le brune non sono escluse. Diciamo che tra i tanti colori su cui si finisce per ripiegare in autunno, è decisamente più allegro dei classici e talvolta banali bianco, nero, marrone, cammello o grigio: per una volta abbiamo a che fare con un colore caldo, che prolunga l’allegria estiva invece di puntare dritto allo stato d’animo della stagione fredda.

Come abbinare il color ruggine

Supponiamo dunque di aver acquistato un capo color ruggine: con quali altre tinte abbinarlo, nell’abbigliamento, nelle scarpe, negli accessori? Il connubio ideale è con il marrone bruciato, con il grigio, con il nero, con il blue navy. Per chi vuole osare un po’ di più, va bene anche il verde, ma dev’essere davvero scuro. Oppure con il borgogna, anch’esso scurissimo.

Per una mise elegante o una cerimonia vediamo benissimo un tailleur color ruggine con un sottogiacca o una dolcevita nera o marrone bruciato. Se abbiamo una maglia casual o un maglione color ruggine, non sarà difficile trovare un jeans skinny color denim, meglio se con giacca o giubbotto dello stesso materiale.

Forse non tutte le nostre lettrici osano sfoggiare un capo di un colore così vivace e appariscente e allora la soluzione per restare trendy è semplice ed economica: limitarsi a uno o più accessori color ruggine (sempre negli abbinamenti cromatici indicati sopra): scarpe, cintura e borsa, sciarpa e cappello del medesimo colore – e il gioco è fatto: infatti è spesso utilizzato in tessuti come il velluto, il camoscio e la pelle. È un colore che dona un tocco di eleganza e sofisticatezza a qualsiasi outfit.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009