Abbigliamento e calzature estive: quali sono le combinazioni migliori

Di

Da quando esistono portali economici come Spartoo per noi donne è più realizzabile il sogno di possedere tante, tantissime scarpe. Un paio per ogni occasione, per sentirsi a proprio agio e sicure della propria immagine. L’abbinamento tra vestiti e scarpe è in molti casi scontato, ma oggi vogliamo offrirvi una panoramica delle calzature estive indicando con quali capi di vestiario danno il meglio di sé. Forse troverete qualche indicazione inedita che potrà servirvi ad aumentare il numero di outfit perfettamente riusciti a vostra disposizione. Andremo in ordine alfabetico:

Ballerine (con punta arrotondata e, talvolta, fiocchetto decorativo): tra le calzature femminili per eccellenza, sono perfette con qualsiasi tipo di jeans, ma anche con T-shirt e pantaloncini, ogni tipo di gonna o vestito leggero.

Birkenstock (o modelli simili alle celebri scarpe tedesche, caratterizzate da soletta ortopedica e cinturini a fibbia). Si sposano bene con vestiti e gonne corte, con shorts e bermuda di ogni tipo.

Ciabatte infradito (intendiamo il modello classico, con suola bassa e piatta): stanno bene con vestiti estivi e gonne di ogni lunghezza eccetto le maxi. Magnifiche anche con shorts, jeans (anche molto aderenti) e pantaloni alla pescatora.

Crocs (o sandali analoghi a quelli del famoso marchio che ha lanciato le comode calzatura di gomma con soletta ortopedica e cinturino sul calcagno amovibile). Sono adatte ad accompagnare tutto ciò che è leggero: dai pareo, alle gonnelline, ai costumi da bagno, ai pantaloni da odalisca in chiffon.

Espadrillas (suola di corda e tomaia di tela colorata, anche con lacci – come il modello nella foto): splendide con vestitini (anche corti) vaporosi, leggings al ginocchio, salopette, pantaloncini e caftani, nonché con gonne lunghe alla caviglia (magari in abbinamento a un cappello a falda larga) e con tutto ciò che è in stile marinaresco.

Sabot (con questo termine intendiamo le ciabatte a tacco alto, con punta aperta, solitamente appuntita): tra le calzature più versatili per la stagione calda, sono assolutamente adatti a qualsiasi abbigliamento estivo, sportivo o elegante.

Sandali alla schiava (intendiamo il modello classico con suola piatta o quasi). Grazie alla presenza dei lacci che rendono aggraziati piedi e caviglie, valorizzano praticamente ogni outfit: pantaloni corti o lunghi, gonne e vestiti corti o lunghi.

Scarpe da vela: ovviamente sono adatte a tutti i look sportivi e marinareschi, ma provatele anche con una minigonna e un crop-top, oppure con un vestitino corto dai colori vivaci.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009