Swedish Hasbeens: scarpe e stivaletti in stile anni Settanta

Di , scritto il 01 Febbraio 2018

Mentre la moda italiana è da sempre improntata a modelli classici, i designer nordici non hanno alcun timore di sfruttare il loro retaggio culturale improntato alla comodità e alla funzionalità. Questo è sicuramente il caso del brand Swedish Hasbeens, i cui modelli con tomaia in cuoio e suola in legno sono facilmente reperibili online, anche su noti portali di moda come Spartoo.

La mission del marchio è insita nel suo nome: Swedish Hasbeens significa infatti “cimeli svedesi”: infatti tutte le calzature da esso prodotte sono ispirate agli zoccoli che furono estremamente popolari negli anni ’70 del secolo scorso. Un’altra importante caratteristica del marchio è la serietà e la responsabilità ecologica: l’azienda produce esclusivamente scarpe (ma anche borse e accessori) costituite da materiali naturali e lavorate a mano –  legno, cuoio e pellami a grana naturale conciati al vegetale e caucciù.

Ovviamente le scarpe Swedish Hasbeens sono gradite alle donne che amano lo stile vintage della loro giovinezza, ma questo tipo di look suscita notevole interesse anche tra le ragazzine che sicuramente non possono avere alcuna memoria degli anni Settanta, ma trovano estremamente affascinanti i tacchi con plateau degli stivali a tronchetto e dei boot invernali, così come le ciabatte slip-in. Ovviamente lo stile si ritrova anche nei sandali e nelle ciabatte dei modelli estivi.

I designer di Swedish Hasbeens basano i loro modelli su esemplari di zoccoli originali appartenuti a una mitica signora svedese di nome Anita: negli anni Settanta era una bellissima mamma resa inconfondibile dalla sua bellezza e dalla camminata sui suoi zoccoli dal tacco alto in legno. Icona di anticonformismo, è diventata da dieci anni a questa parte l’emblema di uno stile considerato molto femminile in ogni parte del mondo.

Sotto un profilo decisamente più pratico, occorre dire che la lavorazione artigianale e accurata di ogni modello rende le calzature particolarmente resistenti. I materiali sono naturalmente traspiranti, per questo ogni paio di calzature può essere indossato anche tutti i giorni, al lavoro così come per una serata speciale.

Da ultimo, non dimentichiamo che il tacco con plateau rende semplice e sicura la camminata, contribuendo a regalare centimetri in altezza e a slanciare la figura.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009