Calzature: quali sono le tendenze primavera-estate 2016

Di

scarpeQuesto inverno per certi versi mai cominciato per via delle temperature straordinariamente elevate e della siccità ha fatto in modo che le tradizionali scarpe invernali, stivaloni e doposci siano rimasti nelle scarpiere, sostituiti da sneaker e stivaletti leggeri. Ma quando arriverà la primavera non vogliamo essere trovate impreparate e essere al corrente di quali saranno le scarpe più trendy per le belle stagioni del 2016. In base a quanto leggiamo sui magazine femminili e ai cataloghi delle novità di importanti portali come Spartoo le tendenze sembrano essere le seguenti:

I modelli da preferire sono per tutti i gusti: le ballerine, un vero regalo per i nostri piedini, per la comodità e la morbidezza che offrono, senza rinunciare alla classe. Quest’anno saranno molto diffusi i modelli con il cinturino oppure più giri di lacci alla caviglia. Per l’estate, gli zoccoli, che hanno riscosso grande successo la scorsa estate e tornano a furor di popolo. Ma anche le ciabattine, molto amate da tante donne famose e sdoganate sulle passerelle da un paio di anni a questa parte; una variante delle ciabatte è costituita dalle slipper, praticamente dei mocassini aperti dietro e ai lati. Certo, non sono adatte a un abito elegante, mentre sono perfette con i jeans e le t-shirt. Le scarpe stringate oppure i sandali con i lacci sono decisamente in linea con i dettami della stagione. Continua il successo dei modelli con plateau e zeppa, che rendono la figura più slanciata e attutiscono la scomodità dei tacchi meno scomodi. Ci sono gli stivaletti? Assolutamente sì, però devono arrivare alla caviglia, non più in alto. Possono essere con o senza tacco.

Per quanto riguarda gli stili, Saranno numerosi i modelli di calzature con stampe animalier, ovvero il leopardato o il pitonato (perfetto per le décolleté con tacco a stiletto). Ma avranno fortuna anche le forme vintage, che rendono le donne delicate, romantiche, sognanti. Chi opta per gli stivali, i modelli più cool devono essere ispirati allo stile Western.

Un’ultima parola sui colori. Oltre all’intramontabile classico nero, quest’anno l’argento sarà uno dei colori più presenti nelle vetrine. Se date retta a noi, vista la sua alta luminosità, preferitelo per un paio di sandali, più che per una scarpa chiusa – rallegrerà il look creato da ampi abiti o gonnelloni estivi senza dare troppo nell’occhio. Molto femminile e apprezzabile anche il color cipria, una nuance delicata e raffinata per qualunque outfit, vista l’estrema facilità di abbinamento. Chi vuole le stringate di foggia maschile, scelga una nuance vivace o molto chiara per sdrammatizzare la serietà di questo tipo di scarpa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009