Estetica e cosmetica, ecco le tendenze per il 2017

Di , scritto il 22 Novembre 2016

tendenze-cosmesi-2017Si è conclusa da poche settimane la sesta edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, l’appuntamento dedicato al mondo dell’estetica, della dermatologia, della nailart e delle spa in tutto il mondo. Ecco quali sono le principali novità emerse da questo evento e le tendenze che ci aspettano per il prossimo anno.

Si è chiusa con un grande successo di critica, partecipazione e interesse (incremento del 15 per cento rispetto allo scorso anno soltanto degli operatori professionali presenti) la sesta edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, la più importante manifestazione dedicata al mondo di estetica, spa, nail e dermatologia ospitata in Italia, che si è svolta alla fine del mese di ottobre segnando, come di consueto, un punto di riferimento per tutto il settore.

Un focus sul mondo dell’estetica. Grande attenzione è stata dedicata in particolare al 37° Congresso Italiano di Estetica Applicata, che ha offerto uno sguardo sulle tendenze e sul futuro della professione dell’estetista, sia sotto gli aspetti tecnico-scientifici che da quelli imprenditoriali e di comunicazione, con approfondimenti utili e sessioni tematiche su argomenti come tecniche corporee, management, tecnologia, dermo-cosmetologia e focus sui servizi oggi più richiesti alle nuove regolamentazioni.

Protagonista l’occhio. Uno dei segmenti che ha avuto maggiore successo è stato il panel “Eye Love You”, dedicato al make up e, in particolare, alla valorizzazione dello sguardo e sulle tecniche di trucco più adatte, coinvolgendo i partecipanti in un percorso che si snodava attraverso 3 passaggi tematici fondamentali, come il make up generale (con le indicazioni sulle ultime tendenze e i segreti per applicare prodotti cosmetici come kajal, ombretti e primer per valorizzare la forma dell’occhio e il colore dell’iride), le ciglia (con particolare attenzione alle extension, sempre più diffuse non solo tra le star) e soprattutto le sopracciglia, spesso trascurate, con consigli sulle tecniche da utilizzare per adeguarne il profilo alla forma del volto e dell’occhio ed enfatizzare in questo modo l’espressività totale del volto.

Sopracciglia tatuate, la tendenza 2017. Le cose stanno comunque cambiando, perché proprio quest’ultima area è quella sulla quale si stanno concentrando molti degli interventi più recenti a tema bellezza: come rivela il portale Donna Femminile, infatti, tra i trattamenti estetici di bellezza più eseguiti in Italia c’è il trucco permanente, che prevede la realizzazione di un tatuaggio alle sopracciglia o al contorno labbra. Inizialmente scelto da chi voleva correggere alcuni aspetti ritenuti antiestetici come  sopracciglia rade o inesistenti e contorno labbra invisibile, a poco a poco questa tipologia di trucco ha conquistato sempre più persone (anche uomini) alla ricerca di un look sempre perfetto e all’altezza dei propri gusti.

Come funziona il trucco permanente. Anche se si chiama “trucco”, questo intervento è un vero e proprio tatuaggio a tutti gli effetti, anche se bisogna premettere che non dura per tutta la vita, ma necessita di un ritocco periodico (in genere, annuale) per  mantenere intatta la sua bellezza e i suoi effetti. Vale a dire, un disegno preciso e fisso della zona del contorno occhi o del contorno delle labbra, un trucco che dura a lungo nel corso delle settimane perché fatto apposta per non sfumare e non disfarsi nel corso della giornata, e che pertanto non crea quelle fastidiose macchie né impone di controllare di continuo lo stato di bellezza del proprio volto.

Quanto costa il trucco permanente. Il merito di questo processo va alla colorazione che viene fatta delle zone del viso attraverso un piccolo ago, seguendo la stessa tecnica di pigmentazione utilizzata nei “normali” tatuaggi, che lascia penetrare la tinta scelta in profondità nel derma; in genere, la seduta di trucco permanente ha una durata complessiva di circa 2 ore e si divide in 3 fasi (che sono molto delicate e importanti per raggiungere l’effetto finale desiderato), ovvero progettazione, tracciamento delle linee di riferimento e realizzazione finale. Per il costo del trattamento del tatuaggio alle sopracciglia, invece, si può andare da un minimo di 400 euro a un massimo di 1000 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009