Palazzo Morando, il nuovo museo milanese della Moda

Di

“Oggi Milano inaugura un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla moda, all’arte”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha definito il nuovo Museo della Moda e del Costume che dal 1° marzo scorso ha aperto al pubblico.

Un luogo dove cultura, moda e arte si incontrano, quindi. Sì, perché quando si parla di moda non ci si riferisce soltanto a bei vestiti, accessori esclusivi, passerelle internazionali, top model e stilisti famosi. Rappresenta l’evoluzione del costume di un popolo in varie epoche storiche. Ha a che fare perciò con la storia e con la cultura caratteristiche di una civiltà, che agiscono sul gusto e sulla percezione del bello e per questo definiscono ciò che è apprezzato e diffuso da ciò che non lo è.

Si parla poi di arte, perché la moda è anche questo: creatività, fantasia, capacità di esprimere un’idea attraverso un’immagine (il bozzetto) e successivamente attraverso capi e collezioni.

Il nuovo museo è ospitato presso Palazzo Morando, nella milanesissima via Sant’Andrea 6, ed espone importanti collezioni di abiti, tessuti e accessori prima conservati presso le Civiche Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco.

L’attuale allestimento non si propone propriamente come museo della moda, essendo in contraddizione la classicità degli schemi museali con un fenomeno in continua evoluzione. Si tratta piuttosto di uno spazio polivalente in cui ammirare capolavori del passato, analizzare l’immagine del presente e costruire suggestioni per il futuro.

Questa nuova apertura si inserisce all’interno di “Just a Look”, un programma di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in occasione della settimana della moda milanese.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009