Freddo e vento portano labbra screpolate: come evitarle e curarle

Di

labbra screpolateLe labbra secche e screpolate sono un vero problema durante i mesi invernali, quando gli agenti atmosferici si fanno sentire in tutta la loro asprezza. Ecco qualche semplice consiglio per evitare le labbra screpolate:

* Conservare un’adeguata idratazione corporea: come la pelle, anche le labbra hanno bisogno di un corpo ben idratato – che si traduce in almeno otto bicchieri di acqua al giorno.
* Evitare di leccarsi le labbra quando si percepisce la secchezza: anche se a prima vista l’umettamento con la saliva sembra aiutare, in realtà contribuisce a screpolarle ulteriormente. Evitare anche di toccare le crosticine con le dita e di mordicchiarle.
* Applicare un burrocacao o un balsamo per le labbra circa mezz’ora prima di uscire di casa. Possibilmente usare un prodotto con un discreto fattore di protezione solare per proteggere le labbra dai raggi UV – e riapplicarlo ogni due ore. I migliori sono quelli che contengono olio di mandorle, olio di macadamia e burro di shea.
* Effettuare di tanto in tanto un’esfoliazione della pelle delle labbra. Si può farlo mescolando zucchero di canna integrale e miele: sfregarlo brevemente sulle labbra, lasciare riposare un minuto, poi eliminare con un guanto di spugna umido. Subito dopo, applicare un burrocacao.
* Evitare cibi acidi come gli agrumi e i pomodori, così come quelli troppo speziati e salati.
* Usare un umidificatore negli ambienti domestici (il livello di umidità ideale va dal 30 al 50%).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009