Il giro del mondo in tre fashion blog

Di

Ultimamente se ne parla spesso e nei discorsi sulla moda scappa sempre fuori qualche nome. Sono le fashion blogger.

Tutte amanti della moda, chi in modo più superficiale e chi più profondamente; alcune la studiano, altre si limitano ad osservarla e desiderarla. Hanno iniziato tutte con un semplice blog, una pagina sulla quale pubblicare i propri outfit preferiti e condividerli con amiche o altre appassionate.

Poi man mano che i lettori ed i commenti dei “fan”andavano aumentando alcune di loro si sono specializzate nella fotografia ed hanno iniziato ad organizzare veri e propri set per i loro shooting. È così che hanno iniziato a farsi notare nell’ambito mondo della moda: a interviste su riviste e siti web di settore sono seguite (ma solo per poche, le più talentuose) collaborazioni con brand di abbigliamento e accessori come stylist o guest designer.

Alcune hanno mantenuto i piedi per terra, altre invece volano ormai ad alta quota. Ma sia chiaro, questo non è ciò che attende tutte coloro che decidono di aprire un blog. E pur essendo dotate di buon gusto e di uno straordinario senso della moda non è detto che si riesca a farsi notare.

Oggi nel mondo del web alcune sono diventate dei personaggi che vantano migliaia di fan. Ma tra quelle più amate e altre meno conosciute, ne ho selezionate alcune a mio parere degne di nota per stile, estro creativo e senso estetico. Sono una critica, dopo tutto (seppur di arte).

Partendo dagli Stati Uniti, segnalo Karla Deras ed il suo “Karla’s Closet”: si tratta di una giovane studentessa di moda con una ossessione per le scarpe ed i blazer, che indossa in molti degli outfit che propone. Ha uno stile versatile; passa da look più casual ad altri molto chic e retrò, sempre con tocchi originali, e mescola pezzi vintage con capi luxury e dei grandi magazzini low cost. La trovo particolare perché sembra “fuori dal tempo”: non segue gli ultimi trend proposti in passerella né utilizza i colori di stagione, ma propone gonne lunghe, pochette in pieno giorno, bijoux decisamente vistosi e in apparenza demodé, che però diventano i protagonisti indiscussi nelle sue mise vagamente androgine e femminili allo stesso tempo.

Proseguendo con l’Australia, ecco “Lady Melbourne”, giornalista freelance con ampia esperienza nel design di moda. Dopo anni di lavoro nella produzione, è passata alla scrittura. Mixa con maestria capi vintage e classici contemporanei per ottenere uno stile ispirato agli anni Cinquanta.

A Parigi poi c’è Alix ed il suo “The Cherry Blossom Girl”. Lei, giovane designer, ha un’aria naturalmente elegante. I suoi outfit esprimono un mix perfetto tra bon ton ed uno stile romantico e sognante, tipicamente parigino. Questo, insieme ad un tocco retrò francese, è evidente anche negli scatti della sua casa che ha pubblicato sul suo blog: tocchi rosa, fiori, oggetti d’epoca, pizzi e merletti, valigie vintage usate come piccoli complementi d’arredo.

Tornando in Italia arriva il tasto dolente. Anche il nostro paese pullula di fashioniste ma di vere fashion blogger con un innato senso della moda ed un gusto particolare ce ne sono poche. Le più osannate al momento, a mio parere, sembrano più testimonial di griffe celebri, con ai piedi costosissimi plateau e in mano bag da sogno. Alcune più nell’ombra sembrano promettere bene; certo, solo il tempo saprà dire quanto.

[foto: ladymelbourne.blogspot.com  – karlascloset.blogspot.com   – thecherryblossomgirl.com]

2 commenti su “Il giro del mondo in tre fashion blog”
  1. emma ha detto:

    Davvero tre blog di moda molto carini…
    vi segnalo un blog altrettando carino seguito da una fashion editor
    Andate a vederlo
    ciao ciao

  2. .... ha detto:

    che bello il mondo della modaa!! <3<3


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009