Pitti Uomo 2014: le nuove tendenze per le calzature maschili

Di

scarpe pitti uomo 2014Quest’anno a Pitti Uomo è di scena soprattuto l’uomo informale, che riesce a essere elegante e fashion anche indossando soltanto felpa e jeans. Le tendenze più spiccate per il prossimo inverno sono lo stile casual-chic (che in fondo è il guardaroba più versatile) e lo sfoggio dei colori vivaci, tra i quali spiccano anche tonalità estremamente accese come l’arancio, il giallo limone o zafferano, il bordeaux, il fucsia, il bluette che diventa quasi accecante se piazzato su un fondo grigio o nero. Sarà perché viviamo tempi grigi e difficili, ma l’ottimismo e la voglia di cambiamento espressi a livello cromatico nelle nuove collezioni di abbigliamento, di scarpe da uomo e di accessori non ci dispiacciono per nulla.

Per quanto concerne le calzature, scegliamo alcuni marchi emblematici che hanno colpito particolarmente la nostra attenzione.

Il marchio Pirelli propone delle singolari scarpe pneumatico in un display “sotto ghiaccio”: per questi modelli, infatti la suola è costituita da un battistrada praticamente identico a quello degli pneumatici: sono calzature che possono sfidare anche le temperature estreme.

Con 308 Madison, Cesare Paciotti reinventa la scarpa british, in pelle spazzolata oppure in camoscio, in alcuni modelli lavorati con un ricercato effetto vintage. Nella linea sportiva 4Us reinterpreta invece il tema del camouflage con materiali come nappa, pelle ricucita o piccole borchie dal sapore decisamente rock.

Il celeberrimo brand Doctor Martens, amato dai metallari di tutto il mondo, propone l’immancabile anfibio, dando sempre più spazio al colore, alla fantasia e ai nuovi materiali. Fanno la loro comparsa sui boot i motivi tattoo, ma anche i pattern presi in prestito dalle divise da militari e il modello in lurex stampato cocco. Non manca un classico stivaletto in vitello morbidissimo e flessibile oltre ogni immaginazione – forse adatto ai chitarristi più scatenati che saltano molto!

Resta sul classico, ma di sapore hollywoodiano Sutor Mantellassi, con un mocassino ispirato al tip tap di Fred Astaire, nei colori bianco e nero e tomaia intera.

E poi ci sono scarpe stringate e stivaletti per la montagna, sneaker in tessuto tecnico e trama a rete. Quest’anno, negli stand della Fortezza da Basso, anche i modelli più classici assumono uno charme particolare da un tocco di colore e di ironia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009