A lezione di stile con gli esperti del fashion di ‘Ma come ti vesti’

Di

LezioneStile3Avete programmi per la serata? Io sì. Niente cinema con gli amici e niente cenetta romantica: il mercoledì sera lo dedico a me stessa, mi metto comoda sul divano e sintonizzo la tv sul canale 118 di Sky, Discovery Real Time. Sì, perché intorno alle ore 21 inizia la lezione di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio, due veri esperti in fatto di immagine.

Lei ha lavorato per gruppi importanti come Max Mara e Mariella Burani, e attualmente per Ermanno Scervino. Lui è un vero maestro di stile e di bon ton ed è già famoso per il programma Wedding Planner, che conduce insieme al collega Angelo Garini. Lei perfetta con i suoi abitini e i cappelli raccolti in una coda ordinata. Lui sempre impeccabile nei suoi completi eleganti.

Insieme offrono consigli per migliorare il proprio aspetto e rinnovare il guardaroba all’interno di “Ma come ti vesti?”, che sta diventando un vero e proprio programma di culto e i cui conduttori sono un punto di riferimento per le donne italiane. Il programma infatti è pensato per donne di giovane e mezza età, spesso alle prese con qualche chilo di troppo e con scarso senso della moda; insomma, donne comuni.

In ogni puntata i due esperti commentano il look del protagonista e gli forniscono alcuni consigli per valorizzare i punti di forza e nascondere i difetti; successivamente inizia la parte di shopping vera e propria che, sempre con l’aiuto di Carla ed Enzo, porta a scegliere i capi più adatti per il look da giorno o da lavoro, da sera o per un’occasione speciale. Infine hair-stylist e make-up artist danno il tocco finale alla trasformazione, prima di svelare il risultato (sempre sorprendente!) ad amici e parenti.

Il valido concorrente americano è Lezioni di stile, anch’esso in programmazione sui canali Sky e condotto da Tim Gunn, volto noto per la sua partecipazione al fianco di Heidi Klum nel programma Project Runway (una sorta di talent show per designer di moda) e affiancato dalla ex top model Veronica Webb. A differenza del programma nostrano, qui più che sulle occasioni d’uso ci si basa sui cosiddetti “dieci must have” che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di ogni donna, i capi base: dall’abito nero al trench, dai jeans alla camicia bianca classica, dall’abito da giorno alla giacca.  Una volta appurato quali di questi mancano nell’armadio del protagonista, si dà il via allo shopping. Uno dei compiti di Veronica è dare consigli nel reparto dell’intimo, al quale è dedicata una specifica sezione in ogni puntata.

Il suggerimento di fare una lista prima di andare per negozi, in modo da evitare di cadere in tentazione di fronte all’ennesimo capo che, per quanto meraviglioso, risulta una ripetizione di ciò che già abbiamo oppure non adatto al nostro fisico, è assolutamente prezioso. Nonostante ciò, sarà perché condivido maggiormente lo spirito giocoso di Carla ed Enzo ed il loro stile chic e non troppo rigoroso, ma personalmente preferisco la versione italiana. E voi?

10 commenti su “A lezione di stile con gli esperti del fashion di ‘Ma come ti vesti’”
  1. Saretta ha detto:

    Uuuh adesso sono proprio curiosa di vedere questa trasmissione!!

  2. Margherita ha detto:

    Mi dispiace, ma Tim Gunn per me è decisamente ad un livello superiore. Apprezzo la simpatia di Enzo e Carla, ma lo stile di Tim è impareggiabile, e lo si vede anche dai risultati al termine delle puntate. Considero preziose soprattutto le sue “lezioni” fatte disegnando direttamente sull’immagine della protagonista, impagabili!

  3. alice ha detto:

    ma avete visto “ma come ti vesti USA”? ma non è minimamente paragonabile a quello italiano! qui sarebbero persone da salvare!! ma carla e enzo non dicono nulla?

  4. sulya ha detto:

    Adoro questo programma!!!Da oggi 22/9/2010 è anche in libreria il manuale di Carla ed Enzo.
    Ma io vorrei solo fare loro una domanda sul “mai senza tacco”: porto il 35 scarso di scarpe, corro letteralmente per 2 km 4 volte al giorno per andare e tornare dal lavoro, e le strade della mia città sono cubettate di porfido e tutte gobbe e cunette insidiose anche per le scarpe bassissime..in più mi sono operata a un piede da quasi 2 anni e ancora ci sono scarpe che non riesco a portare. CHI CE LA FA CON UN TACCO ANCHE 6-7?

  5. Erica Ventura ha detto:

    Grazie Sulya dell’informazione! Mi documenterò direttamente sul libro e ne parlerò al più presto.

  6. Erica Ventura ha detto:

    Per quanto riguarda il problema tacchi, effettivamente il “mai senza” mi sembra esagerato. Nella vita di tutti i giorni è bello anche indossare un bel paio di ballerine particolari. Ma è anche vero che non è necessario essere sul red carpet per indossare un paio di sensuali e vertiginosi 12 cm.
    Poi dipende dal tipo di quotidianità che viviamo e dagli impegni: portare i bambini a scuola, magari a piedi, con i loro pesanti zaini in mano o correre dietro ai mezzi pubblici per andare al lavoro non sono le situazioni ideali.
    Anche per me è così: per una passeggiata ed un gelato magari no, ma appena posso e quando l’occasione li richiede, li indosso sempre.

  7. Yor ha detto:

    Bell programma, e aiuta tanto!!! almeno a me.
    Imagino che con il fantastico Tin Gunn, deve essere eccezionale.

  8. GIO ha detto:

    Carissimi enzo e carla io mi chiamo giovanna ho 10 anni e vi scrivo perchè il mio è davvero un caso disperato. mia mamma si chiama luisanna ha 32 anni ed è un vero disastro .Indossa solo tute e scarpe da ginnastica ,non si trucca mai,non ha mai portato un paio di tacchi .L’unica volta nella sua vita che si è vestita elegante è stato per il suo matrimonio. DAVVERO NON SO PIU’ COME FARE AIUTATEMI Gio

  9. ornella ha detto:

    carissimi Carla ed Enzo,seguo tutti i giorni la vostra trasmissione che ha portato una ventata di freschezza alle mie giornate nonchè nuove idee al mio guardaroba. A maggio mio figlio fa la comunione:come mi vesto? Attendo impaziente i vostri consigli. grazie sin da ora

  10. Erica Ventura ha detto:

    Gentile Ornella, questo è un blog che tratta di moda e stile e riporta tutte le news in proposito. Purtroppo Enzo e Carla non intervengono direttamente dunque non potranno rispondere a questo messaggio. Ma posso farlo io con piacere, se mi fornisci qualche informazione in più sulla tua età. il tuo stile e il fisico.
    ciao
    a presto

    Erica


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009