Come proteggere la pelle del viso dai danni del sole

Di

Molte di noi si ostinano a fare orecchie da mercante, ma la verità è che il sole è il principale responsabile dell’invecchiamento della nostra epidermide. I responsabili dell’invecchiamento, della formazione di rughe, macchie e segni dell’età sono i raggi UV. E non bisogna pensare che sia sufficiente proteggersi dagli effetti del sole soltanto al mare o in montagna – bisogna farlo quotidianamente anche in città. Ecco una serie di semplici consigli per combattere l’invecchiamento della pelle dal di fuori e dal di dentro.

* Usare una crema anti-age con fattore di protezione solare (SPF) medio-alto, applicarla con costanza anche più volte durante la giornata.
* Preferire un’alimentazione ricca di cibi contenenti molecole antiossidanti e vitamina C (pomodori, carote, bacche di goji, mirtilli, frutti rossi, avocado, melograno, arance). Con un alto tenore di vitamina C si stimola la produzione del collagene, che riparare la pelle dai danni del sole rendendola più tonica ed elastica.
* Fare lunghe camminate (almeno mezz’ora al giorno): questo semplice tipo di esercizio all’aria aperta favorisce la riossigenazione della pelle, rendendola più lucida, giovane ed elastica.
* Condire i cibi con olio extravergine di oliva, possibilmente abbinato a succo di limone (la dose ideale è di 2 cucchiai d’olio al giorno con il succo di 1/2 limone) – formeranno un mix perfetto di antiossidanti e antinfiammatori, per via dell’alta quantità di vitamina A ed E.
* Evitare il cibo spazzatura, ovvero i cibi ricchi di grassi e zuccheri, che accelerano la distruzione di collagene ed elastina nell’epidermide. Sostituite la carne con il pesce e abbinarli sempre a grandi porzioni di verdura, frutta fresca. Riservare spuntini anche a semi oleosi e, come al solito, bere almeno 2 litri di acqua al giorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009