Scarpe e sandali con le frange: un must per l’estate 2015

Di

Sandali con frangeFrange, frange, frange ovunque: quest’anno le troviamo su gonne, gilet, borse, zainetti, accessori e anche sulle calzature. Questa delle “fringed shoes” è infatti una delle tendenze prevalenti per la moda estiva di quest’anno, già anticipata dalle collezioni autunno-inverno. Che si tratti di un ritorno agli anni Settanta degli hippy e dei figli dei fiori oppure di una riconsiderazione dello spirito etnico degli indiani d’America, siamo comunque di fronte al revival di un elemento decorativo che ha decisamente segnato una pietra miliare nella storia della moda. E che applicato ai giorni nostri incarna uno spirito di novità e di freschezza.

Il dettaglio della frangia, con il suo suggestivo movimento ondeggiante e sensuale, è stato ripreso da molti importanti stilisti. Valentino, ad esempio, ha proposto degli stivaletti nel più tipico stile da cowboy texano. Chloè ha optato invece per il “flat”, con ballerine ed espadrillas sui cui profili sono state applicate frange mini e delicate. Il mitico Christian Louboutin ha disegnato dei sandali multicolor ornati da frange a ricaduta sul tacco. Etro ha optato per stivali senza tacco di altezza al ginocchio completamente rivestiti con lunghe frange in suede. Alberta Ferretti ha voluto aggiungere delle frange ai sandali alla schiava o da gladiatore – anche questa una tendenza fortissima per la moda calzature di quest’anno. Stuart Weitzman ha osato forse più di tutti con sandali color oro dal tacco alto e lunghe frange che coprono il collo del piede. E così potremmo citare ancora Proenza Schouler, Rochas, Charlotte Olympia. L’entusiasmo per questa novità è comprensibile: del resto, è difficile pensare a un modo più efficace per attirare istantaneamente l’attenzione sui piedi di una donna.

Per noi donne che rientriamo nella categoria dei comuni mortali e forse non possiamo permettersi di acquistare una costosa scarpa da stilista, uno stivaletto estivo con frange sarà comunque un modo perfetto per sottolineare le linea dei jean slim con movimenti sinuosi a ogni passo, così come un sandaletto di cuoio munito di frange sul davanti garantisce un look originale e suggestivo, tanto per la vita di città quanto per le vacanze.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009