Ciabatte e pantofole Rondinaud: quando la comodità è di classe

Di , scritto il 03 Luglio 2017

Se si potesse eleggere il maggiore specialista in ciabatte d’Europa quasi certamente la scelta cadrebbe su Rondinaud, marchio francese con una solidissima storia alle spalle, distribuito capillarmente anche in Italia da portali della calzatura e dell’abbigliamento come Spartoo.

L’azienda d’Oltralpe prende il nome di una famiglia che ha iniziato la sua attività con la produzione delle pantofole “Charentaises”, ideate ai tempi del Re Sole nella ragione della Charente (sudovest della Francia). Sono delle scarpette per uso domestico costituite da una suola di feltro con una tomaia di lana, cucite a mano e senza differenza tra la pantofola destra e la sinistra. Comodissime, quasi indistruttibili, sono un vero regalo per i piedi, ai quale sembra di camminare sulla bambagia. Non è un caso che a distanza di secoli continuino a essere prodotte da varie azienda e molto apprezzate dal pubblico.

Naturalmente l’aspetto delle “Charentaises” si è evoluto nel tempo. Così come il catalogo di Rondinaud si è enormemente ampliato, con la produzione di pantofole, ballerine e ciabatte di ogni tipo, per donna, uomo e bambino – ma sempre all’insegna della comodità. Così troviamo articoli in pura lana vergine, cuoio morbido, velluto, tessuti fantasia.

Tra le ultime novità per uomo, spicca la collezione di pantofole “Cheran”, con suola interna in tessuto, suola esterna in materiale sintetico, gambale in tessuto nero e una fodera in tessuto. La tomaia è ravvivava da motivi davvero originali: qui sopra lato vedete un disegno Charlot con un ragazzino, seduti sui gradini in una delle scene più famose che hanno visto per protagonista il grande Charlie Chaplin.

In un altro modello riconosciamo i tratti stilizzati caratteristici di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo impersonato dall’indimenticabile Georges Descrières. Se inclinate la testa e guardate bene vedrete il ciuffo, il pince-nez, i baffi e il papillon.

 

 

L’ultimo modello raffigura invece Sean Connery che punta la pistola, in una delle interpretazioni più memorabili della saga dell’Agente 007.

Le ciabatte Rondinaud sono vendute a prezzi ragionevolmente bassi e possono costituire un regalo indubbiamente originale e gradito per il vostro lui.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009