Un paio di scarpe décolleté per le feste di fine anno

Di , scritto il 02 Dicembre 2016

decolleteLe scarpe décolleté sono un must-have anche per l’inverno 2017 perché sono uno stilema intramontabile. I francesi le chiamano in realtà più spesso escarpins, gli inglesi court shoes, gli americani pumps e la categoria include una varietà di modelli accomunati dalla mancanza dell’allacciatura e dal fatto di lasciare scoperto il collo del piede.

Sono le scarpe più femminili in assoluto e decisamente tra le più versatili e adattabili a qualsiasi occasione: vanno bene in ufficio abbinate a un tailleur, ma anche in una occasione elegante con un abito da sera, per femminilizzare o raffinare il look quando si indossano un semplice paio di jeans o un completo maschile e formale. E sono sicuramente perfette per le feste di fine anno: raffinate e bon ton.

Non è un caso che in questi giorni una sezione in primo piano sul portale Spartoo.it sia riservata alle décolleté. Sfogliando il catalogo abbiamo trovato modelli di tutti i tipi e di fogge assai diverse tra loro, così come con tacchi di altezza diversa (dai 3 ai 10 centimetri) o addirittura con platform e qualche ardita open-toe.

scarpe-decolleteE poi ci sono i modelli che uniscono lo charme del tacco alto a una robusta suola in gomma scolpita. Come dire: cerchiamo di guadagnare centimetri in altezza, ma restiamo sempre con i piedi per terra!

Qui accanto qualche esempio significativo tratto dal portale di cui sopra. Tra i colori spicca ovviamente il classicissimo nero, ma non mancano il marrone, il sangria, il bianco avorio, il beige tendente al rosa, il color caramello e addirittura il rosa salmone. Alcuni modelli osano brillare con una tomaia argentata o tempestata di minuscoli cristalli. Numerosi gli articoli in vernice (sia nera, sia colorata), ma altrettanti quelli con la tomaia scamosciata e in alcuni casi pitonata.

Abbiamo notato una notevole presenza di fiocchi, sia sul collo del piede che sullo scollo verso la punta. Un tocco di femminilità e di dolcezza in più che alcune volte sembra un vero e proprio tentativo di sdrammatizzare la seriosità della calzatura.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Guida al mondo della moda e delle tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009