Estate 2012: pizzi e trafori, anche nelle scarpe

Di

Quest’anno il pizzo ha fatto irruzione con prepotenza nella moda. Se qualcuno avesse dubbi su che cosa andrà di moda da ora fino a Natale, ve lo diciamo noi: i merletti della nonna, declinati in ogni tessuto, inclusa la pelle. Del resto, basta dare un’occhiata a qualunque vetrina per capirlo: le proposte dell’alta moda sono già state imitate e copiate ovunque, anche dal fast fashion che offre capi a poche decine di euro. E noi donne ci adattiamo volentieri, perché di fatto, nulla è più seducente del pizzo, da che mondo è mondo.

Anche le calzature da donna richiamano la ritrovata tendenza, con molti modelli traforati e altri che assomigliano a veri e propri centrini della nonna o ad arabeschi traforati di altri tempi. E comunque, non è detto che l’estetica debba negare la praticità, infatti le scarpe dalla tomaia che ricorda un pizzo hanno il vantaggio di lasciare respirare meglio il piede grazie ai numerosi e artistici forellini.

Sfogliando i cataloghi online, ne abbiamo trovate alcune esemplari, che ci accingiamo a presentarvi.

Con il graziosissimo modellino Molly che vedete in alto, siamo proprio in piena primavera: delle ballerine a dir poco bucoliche ideate dal brand Timeless. La romantica tomaia della scarpa è in tessuto, mentre il fiocco, la punta e la bordura sono satinati. A vederle da lontano, potrebbero sembrare una insolita bomboniera, non trovate?

Per quanto riguarda i sandali, abbiamo trovato l’articolo che vedete qui a destra, che sicuramente garberà alle più sofisticate, con le sue linee sinuose e sagomate, che fasciano il piede pur lasciandolo libero.

Il modello si chiama Talco Ayo, è in tutto cuoio, disponibile nei colori bianco ed écru. La traforatura rettangolare è estremamente originale nel disegno, così come il profilo naturale e femminile, con questo bel tacco a “quasi-rocchetto”. Lo hanno creato di designer di Janet Sport.

Infine, con la ballerina Campana Papel del brand Melissa siamo nel territorio dell’imitazione del pizzo, ma solo guardando da lontano. Il modello è interamente in gomma, ha un prezzo democratico, è estremamente comodo da indossare anche nelle giornate di caldo infernale e decisamente originale. Perfetto per una ragazza spigliata e sbarazzina, che ami lo stile semplice ma trendy.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloStyle.it – Moda e tendenze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009